Attività dello Studio

Amministrazione del personale

Il servizio di consulenza del lavoro e amministrazione del personale è un solido punto di riferimento per le aziende che si confrontano con i repentini cambiamenti di normativa, con il susseguirsi delle riforme e con tutto ciò che questo comporta nell’ambito dell’Amministrazione del Personale.

Inquadramento Contrattuale

Scegliere la tipologia contrattuale che meglio si adatta alle esigenze aziendali e dei lavoratori, rispettando allo stesso tempo le previsioni di legge, rappresenta da una parte una fase dalla quale può dipendere la buona riuscita stessa della risorsa in azienda e dall’altra la più efficace prevenzione di futuri possibili contenziosi.

Consulenza sulle Risorse Umane

La gestione delle risorse umane costituisce uno degli elementi di maggior difficoltà per ogni organizzazione. Il servizio è rivolto alle imprese ed in particolare alle figure che si occupano di HR per fornire consulenze specifiche o pianificare azioni di assistenza continuativa.

Gestione Crisi Aziendali

La contrattazione collettiva riserva sempre più spazi all’area aziendale. In questa sede è possibile pianificare incentivi collettivi volti ad incrementare la produttività del lavoro ma anche avviare azioni per fronteggiare stati e momenti di crisi ed accedere ad ammortizzatori sociali.

Controversie di lavoro

La gestione delle controversie, individuali e collettive, è un elemento di eccellenza tra le attività esercitate dai nostri consulenti. Dalle sedi amministrative (DPL) a quelle sindacali la nostra capacità di mediazione si traduce nella puntuale redazione di atti transattivi tendenti a risolvere le problematiche oggetto del contenzioso ed a ottimizzare i riflessi fiscali e contributivi delle somme erogate.

Inquadramenti Previdenziali

Il quotidiano confronto con gli enti previdenziali ed assicurativi, con l’Agenzia delle Entrate, con la Direzione Provinciale del Lavoro, e più in generale con tutta la Pubblica Amministrazione ha consentito la maturazione di una notevole esperienza nella gestione dei rapporti intrattenuti dall’impresa con il soggetto pubblico.